null
FCHgo Award TUTORIAL

Cos’è il concorso FCHgo?

Come sarà il futuro con le celle a combustibile a idrogeno? Questa è la domanda a cui il concorso europeo FCHgo invita alunni e studenti di tutto il mondo a rispondere. Il tema del concorso è “Il mondo del futuro: la migliore applicazione delle celle a combustibile a idrogeno“. I ragazzi sono, infatti, chiamati ad immaginare applicazioni delle celle a combustibile a idrogeno in grado di trasformare la nostra vita quotidiana del futuro. Per partecipare occorre presentare un progetto – un film, una storia fotografica, un collage, un modello o qualsiasi altro prodotto creativo su questo tema. Non ci sono limiti alla creatività

Il concorso europeo FCHgo è organizzato nell’ambito del progetto europeo FCHgo – Fuel Cells HydroGen educatiOnal model for schools funded under Horizon 2020’s FCH Joint Undertakin, che promuove a partire dalle scuole la conoscenza delle celle a combustibile e dell’idrogeno come elementi centrali per un futuro energetico sostenibile.

Perché dovreste partecipare?

L’idrogeno è il combustibile del futuro, per questo il progetto FCHgo si pone l’obiettivo di stimolare la curiosità e la consapevolezza di insegnanti e alunni per le applicazione delle celle a combustibile a idrogeno e per l’energia sostenibile. Quale occasione migliore per imparare se non mettersi in gioco creando un proprio progetto?

Quali sono gli obiettivi del concorso?

  • aumentare la consapevolezza e l’interesse per le tecnologie FCH tra insegnanti, studenti e le loro famiglie;
  • rendere gli studenti più consapevoli delle opportunità tecnologiche, in modo che possano comprenderle e promuoverle;
  • rafforzare le reti locali al fine di aumentare la consapevolezza e l’accettazione da parte del pubblico in tutta Europa delle tecnologie FCH e del loro contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi energetici europei.

Chi può presentare domanda?

Sono invitati a partecipare studenti tra gli 8 e i 18 anni di tutto il mondo!

Attualmente si può partecipare al concorso secondo due modalità: tramite la propria scuola (o altra iniziativa educativa) e da casa con la modalità FCHgo at Home, introdotta a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

  1. Con la prima modalità, sono invitati a partecipare gli studenti dagli 8 ai 18 anni di scuole, iniziative e associazioni con finalità educative di qualsiasi Paese del mondo. Possono partecipare anche scuole private e paritarie. In questo caso, per partecipare gli studenti possono partecipare a squadre (minimo 4 componenti) o con l’intera classe

2. Dopo l’emergenza sanitaria, FCHgo ha esteso la partecipazione anche a chi si trova a casa. Con la modalità FCHgo at Home potranno accedere al concorso:

    • le scuole che stanno facendo didattica a distanza con ragazzi dagli 8 ai 18 anni;
    • studenti maggiorenni;
    • studenti minorenni (a partire dagli 8 anni) con almeno un componente adulto della famiglia.

Per favorire la partecipazione, nella modalità FCHgo at Home non è richiesto il numero minimo di 4 studenti per squadra, essendo sufficiente un minimo di due componenti. Per ulteriori informazioni su entrambe le modalità di partecipazione, consultate i documenti del bando aggiornato: 

Come funziona il concorso?

Gli studenti sono invitati a presentare un’idea di applicazione basata o correlata all’uso dell’idrogeno nella vita di tutti i giorni

Non ci sono confini alla creatività! Possono essere presentate video-narrazioni, video su esperimenti o giochi, disegni, modelli e così via. I progetti verranno valutati sulla base del loro livello di innovazione e creatività, del valore educativo e trasferibilità del progetto, del livello di dettaglio dell’analisi e dell’approccio scientifico. Insegnanti e stakeholder delle industrie FCH sono invitati a sostenere i team durante il progetto. Il bando e le FAQ chiariscono puntualmente le tipologie di opera accettate, i requisiti, e suggeriscono il migliore approccio al progetto per ogni fascia di età: 

Le squadre concorrono in 3 categorie, in base all’età dei componenti:
1. studenti dagli 8 agli 11 anni;
2. studenti dai 12 ai 14 anni;
3. studenti dai 15 ai 18 anni.
I 3 diversi gruppi di età competono e sono valutati separatamente.

l processo di selezione sarà diviso in 3 fasi

LIVELLO DI VALUTAZIONE 1 – selezione nazionale dei prodotti più validi candidati nei paesi partner e nei paesi diversi da quelli del partenariato

LIVELLO DI VALUTAZIONE 2 – valutazione a livello nazionale per nominare i team finalisti che parteciperanno alla selezione internazionale

LIVELLO DI VALUTAZIONE 3 – selezione finale internazionale

La procedura di candidatura e i documenti da allegare sono descritti all’art. 4 del bando, che si può scaricare insieme alla documentazione richiesta qui o sul sito ufficiale del progetto (in inglese):

COME ALLEGARE IL FILE DEL VOSTRO PROGETTO?

I formati ammessi sono MP4, PPT, PDF.

  1. I file fino a 32 MB possono esser direttamente caricati sulla pagina dedicata alla candidatura del progetto.

2. Per quei progetti che, invece, superano i 32 MB:

  • Caricate il file PDF o PPT del vostro progetto dentro una cartella online (es. dropbox o drive), rendete il link disponibile, e inseritelo in un file in formato PDF, con una breve descrizione del progetto. A questo punto potete caricare il file PDF (contenente il link e la descrizione) sulla pagina dedicata alla candidatura del progetto.
  • Per i progetti MP4 seguite la stessa procedura: realizzate il vostro video tramite youtube o vimeo o altra applicazione, e inserite il relativo link su un file in formato PDF, con una breve descrizione del progetto. Come sopra, a questo punto, potrete caricare il file PDF nella pagina dedicata alla candidatura del progetto.

Qualora doveste avere problemi con le procedure descritte, non esitate a contattarci all’indirizzo mail ineuropa@ineuropa.info e vi forniremo il supporto necessario per la presentazione del vostro proogetto e per qualsiasi altro dubbio o domanda su FCHgo!

Premi e riconoscimenti

I partner nazionali che gestiscono il concorso hanno il diritto di decidere individualmente se organizzare o meno un evento in presenza per premiare le 3 squadre migliori a livello nazionale.

A livello internazionale, la nomina dei vincitori si terrà dopo la chiusura degli eventi nazionali. I rappresentanti delle squadre vincitrici saranno, quindi, invitati alla cerimonia di premiazione finale nell’ambito FCH Joint Undertaking Review and Stakeholders’ Forum.

Scadenza (nuova data!)

A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, la SCADENZA DEL BANDO prevista per il 31 luglio 2020, È STATA RINVIATA AL 31 marzo 2021. 

Il concorso è chiuso! A breve condivideremo con voi i risultati. Seguiteci per restare aggiornati!

CONTATTACI

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci via mail a ineuropa@ineuropa.info

FCHgo! SOCIAL MEDIA

INEUROPA SOCIAL MEDIA

X