LIFE: due nuovi bandi su Ambiente e Cambiamento climatico

2802

Il programma LIFE + ha lanciato oggi, 19 maggio 2016, due nuovi bandi attinenti ai due sottoprogrammi Ambiente e Azione per il clima.

Nell’ambito del sottoprogramma Ambiente, il bando è aperto a progetti tradizionali, progetti integrati, progetti di assistenza tecnica e progetti preparatori.

Nell’ambito di Azione per il clima il bando si rivolge a progetti tradizionali, progetti integrati e progetti di assistenza tecnica.

Il budget totale a disposizione della call è di 337.536.184 euro: 273.936.184 euro sono riservati al sottoprogramma Ambiente (di cui almeno il 55% sarà destinato a progetti per la protezione di natura e biodiversità) e 63.600.000 euro al sottoprogramma Azione per il clima.

I progetti tradizionali copriranno questi settori prioritari:

– per il sottoprogramma Ambiente:

  • Natura e Biodiversità
  • Ambiente e uso efficiente delle risorse
  • Governance e informazione ambientale

– per il sottoprogramma Azione per il clima

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Adattamento ai cambiamenti climatici
  • Governance e informazione sul clima

Questa tipologia progettuale include progetti di applicazione di migliori pratiche; progetti che dimostrino l’efficacia di approcci o tecnologie nuovi rispetto al contesto di riferimento e che possono essere trasferiti in altri contesti; progetti pilota che sperimentano approcci o tecnologie non ancora testati, che potrebbero avere ricadute ambientali migliori rispetto alle pratiche esistenti e che possono essere replicati su ampia scala; progetti di informazione, sensibilizzazione e disseminazione nei settori di riferimento dei due sottoprogrammi.

Alcune novità caratterizzano questa call 2016 riguardo ai progetti tradizionali: l’enfasi è posta maggiormente sulla sostenibilità e replicabilità dei progetti e viene rivolta più attenzione ai progetti di seconda fase e alla relazione con altri progetti LIFE.

Sotto “LIFE Natura e biodiversità” ci sarà maggiore attenzione per il valore aggiunto a livello europeo in termini di impatto ambientale quantificabile e benefici per la preservazione. Lo stesso vale per il settore “Ambiente e uso efficiente delle risorse” e “Governance e informazione ambientale”, per i quali sarà obbligatoria la tabella degli indicatori di performance.

Nel sottoprogramma Azione per il Clima invece, si evidenziano nuove priorità di policy: per il settore “Mitigazione dei cambiamenti climatici” sono incoraggiate le candidature relative alle industrie ad alto consumo di energia, gas fluorurati a effetto serra, attività di LULUCF (uso del suolo, cambiamenti di uso del suolo e silvicoltura). Nel settore “Adattamento ai cambiamenti climatici” le priorità riguardano: gestione transfrontaliera delle alluvioni, gestione transfrontaliera delle coste, integrazione dell’adattamento climatico nella pianificazione urbana e nella costruzione di edifici, gestione delle risorse naturali, aree montane e insulari, gestione sostenibile dell’acqua. Nel settore “Governance e informazione” il focus sarà sulle attività di capacity-building piuttosto che sulla sensibilizzazione.

I progetti preparatori (in questa call attivi solo nel sottoprogramma Ambiente) affrontano questioni pressanti per lo sviluppo e l’implementazione della legislazione e delle policy europee sul clima.

I progetti integrati sono volti a implementare piani e strategie su larga scala richiesti da specifica legislazione europea o sviluppati ai sensi di specifici atti UE o per iniziativa di autorità nazionali degli Stati membri relativamente alla gestione di acqua, rifiuti, natura e aria (sottoprogramma Ambiente) e adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici (sottoprogramma Azione per il clima) che coinvolgano stakeholder e almeno un’altra fonte di finanziamento unionale, nazionale oppure privata.

I progetti di assistenza tecnica, invece, forniscono supporto ai soggetti proponenti per la preparazione di progetti integrati.

Di seguito le date di scadenza:

Progetti tradizionali

– sottoprogramma Azione per il clima (tutti i settori): 7 settembre 2016

– sottoprogramma Ambiente, settore “Ambiente e uso efficiente delle risorse”: 12 settembre 2016

– sottoprogramma Ambiente, settori “Natura e Biodiversità” e “Governance e informazione ambientale”: 15 settembre 2016.

Progetti preparatori: 20 settembre 2016

Progetti integrati:

– 1° fase (concept note): 26 settembre 2016

– 2° fase (candidatura completa): 15 marzo 2017 (sottoprogramma Ambiente) e 15 aprile 2017 (sottoprogramma Azione per il clima) – date indicative.

Progetti di assistenza tecnica: 15 settembre 2016.

Le istruzioni per ciascun bando sono disponibili qui: http://ec.europa.eu/environment/life/funding/life2016/index.htm