Interreg Italia-Svizzera: a breve l’Info Day per il primo bando

1831

Si svolgerà a Milano il 21 giugno 2016 presso la Sala Biagi del Palazzo Lombardia l’Info Day di presentazione del primo bando del nuovo programma Interreg Italia Svizzera 2014-2020. L’iscrizione è possbile effettuarla cliccando qui.

L’uscita del primo bando del programma Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 è attesa per il 1° luglio 2016 e metterà a disposizione 158 milioni di euro. Durante la prima riunione del Comitato di sorveglianza del Programma, tenutasi pochi giorni fa, sono stati approvati i regolamenti interni ed i documenti relativi alla call.

Le candidature procederanno in 2 step, dunque dal 1° luglio i Comuni, le associazioni e le imprese di confine potranno presentare le manifestazioni di interesse con le rispettive idee progettuali. Solo le proposte selezionate in questa fase potranno accedere allo step successivo per la presentazione del progetto completo.

Il programma di cooperazione transfrontaliera contribuisce a conseguire gli obiettivi della Strategia Europa 2020 in linea con i Regolamenti comunitari e la Nuova Politica regionale svizzera (NPR), individuando i bisogni comuni ai due versanti della frontiera. In particolare si propone di generare un significativo cambiamento nell’area italo-svizzera, tanto in termini di crescita della competitività quanto di rafforzamento della coesione economica e sociale e di valorizzazione delle risorse a disposizione nello spazio interessato.

Il programma si articola in 5 assi prioritari, oltre a un sesto asse relativo all’assistenza tecnica:

Asse 1 Competitività delle imprese

Asse 2 Valorizzazione del patrimonio naturale e culturale

Asse 3 Mobilità integrata e sostenibile

Asse 4 Servizi per l’integrazione delle comunità

Asse 5 Rafforzamento della governance transfrontaliera

Asse 6 Assistenza tecnica

Ricordiamo infine che i territori interessati dal programma sono i cantoni Vallese, Ticino e Grigioni e le Regioni Lombardia (Como, Sondrio, Lecco e Varese), Piemonte (Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli), Valle D’Aosta, la Provincia Autonoma di Bolzano.

Per aggiornamenti e maggiori informazioni sul programma rimandiamo al sito: http://interreg-italiasvizzera.eu