I POSEIDON e le statistiche sull’acqua!

880

La squadra dei POSEIDON ha organizzato il festival a scuola mostrando al pubblico perché l’acqua è così speciale, a partire da piccoli laboratori scientifici e spiegando per esempio la capillarità, i vasi comunicanti, la tensione superficiale, la capacità di formare soluzioni, il fatto che il ghiaccio è meno denso dell’acqua con conseguenze fondamentali per la vita terrestre e marina.

I ragazzi hanno parlato delle loro ricerche sullo spreco di acqua nei bagni, spiegato che anche in base a quello che mangiamo possiamo risparmiare acqua, e che abbiamo in casa nostra splendide fonti di acqua pura che sono i rubinetti, mostrato come l’acqua possa produrre energia pulita con divertenti modelli di centrali idroelettriche, ed hanno prodotto un modello di ciclo dell’acqua con materiale riciclato.

Hanno presentato un “telegiornale dell’acqua” e cantato due rap sull’acqua di rubinetto e sul risparmio idrico. Tutti i partecipanti al festival hanno avuto una scheda da compilare riguardante il loro consumo idrico

Di seguito alcune foto:

Immagine6Immagine7Immagine1Immagine2