Innovazione delle PMI: nuovo bando POR-FESR Emilia-Romagna

2365

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un nuovo bando per Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI a valere sul Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (POR FESR).

Il bando si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato o di entrare in nuovi mercati. L’intervento sostiene soprattutto le imprese che necessitano di acquisire all’esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare i percorsi per la loro introduzione sul mercato, anche dal punto di vista manageriale.

I progetti devono riguardare la realizzazione di almeno una delle seguenti azioni:

– l’ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;

– l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholders;

– la caratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita.

Le aziende possono acquisire consulenze tecnologiche, servizi di test, misure, calcolo e certificazioni di prodotto, design di prodotto, progettazione impianti pilota, prototipazione e stampa 3D, consulenze per la gestione organizzativa e strategica dell’innovazione.

I fornitori potranno essere laboratori di ricerca, centri per l’innovazione, start up innovative, fablabs, società di consulenza e professionisti.

Il budget complessivo del bando ammonta a 8 milioni di euro. Il contributo richiesto dai progetti dovrà essere compreso tra 40.000 euro (ridotto del 50% solo per i progetti riconducibili all’ambito di specializzazione Industrie Culturali e Creative) e 150.000 euro.

La Regione contribuirà alle spese ammissibili in una misura compresa tra il 35% e il 45%, ma potrà arrivare al 50% nel caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato. I progetti avranno la durata di un anno a partire da gennaio 2017.

Possono presentare domanda esclusivamente PMI ai sensi della vigente normativa comunitaria (Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE) con sede operativa in Emilia-Romagna, che abbiano completato almeno due esercizi completi alla data di presentazione della domanda.

Si possono presentare le candidature dall’1 settembre al 14 ottobre 2016, ore 13.

Per scaricare il bando visitare il sito: http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/opportunita/2016/servizi-innovativi-per-le-pmi.