European VET Skills Week, 5 giorni per conoscere e promuovere la formazione professionale

1436

Dal 5 al 9 dicembre 2016 si svolgerà la Settimana europea della formazione professionale (European VET Skills Week 2016 – Discover Your Talent!), promossa dalla Commissione europea per far conoscere i percorsi di istruzione e formazione professionale, migliorarne l’attrattività e dare visibilità alla vasta gamma di opportunità esistenti.

Questa iniziativa, alla sua prima edizione, nasce per sensibilizzare sull’utilità dell’Istruzione e Formazione Professionale (IFP) e sulla sua capacità di portare all’eccellenza nell’educazione, a professioni di alta qualità e a un aumento dell’occupabilità per persone di qualsiasi età.

Inoltre, si vuole dare visibilità a quelle opportunità che permettono di accedere a carriere stimolanti e all’impegno attivo in società. L’IFP è un’opzione determinante se si vogliono aumentare o aggiornare le proprie competenze al fine di migliorare le proprie possibilità di impiego. Inoltre, essa favorisce l’inclusione sociale, la comprensione della diversità e la cittadinanza attiva.

La Settimana europea della formazione professionale nasce quindi per promuovere questi aspetti, talvolta sottovalutati, dell’IFP e per aiutare gli individui a scoprire il proprio potenziale creativo e innovativo.

Prima e durante la settimana del 5-9 dicembre si terranno attività ed eventi in tutta Europa per mettere in mostra l’eccellenza nell’IFP. Tra questi, a Bruxelles si svolgeranno conferenze stampa, seminari, workshop e un evento di chiusura con premiazione.

La Commissione europea invita scuole, centri di formazione, aziende, autorità locali, regionali e nazionali, parti sociali, ricercatori, orientatori, ecc., a promuovere e realizzare eventi, open day, seminari tematici su tutto il territorio europeo incentrati sulle diverse tematiche collegate all’ambito della formazione professionale, anche nelle settimane precedenti a quella dedicata all’evento.

Per dare visibilità alle proprie iniziative basta registrarle su questo sito.

Per chi volesse sapere quali eventi si svolgono nelle vicinanze, qui è disponibile una mappa europea delle iniziative in programma.

Per partecipare invece a uno dei workshop che si terranno a Bruxelles, è necessario scrivere a EMPL-VOCATIONAL-SKILLS-WEEK@ec.europa.eu.

L’Agenzia Nazionale Erasmus Plus ISFOL – INAPP organizza due giornate informative il 6 e 7 dicembre durante le quali sono previsti:

  • 2 INFODAY, finalizzati a dare informazioni, indicazioni operative e supporto tecnico per la progettazione di interventi nell’ambito del Bando Erasmus+ 2017 – VET;
  • 2 eventi, svolti in parallelo agli Infoday, che prevedono un Focus tematicosull’Apprendimento basato sul lavoro (Work-Based Learning) ed un Focus Tematico su ECVET nel contesto della mobilità transnazionale, fissati per il 6 dicembre.

Info, programma e iscrizioni sono disponibili sul sito Erasmus Plus.