La CE lancia iniziativa a supporto di microcredito e finanza sociale

1896

Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e la Commissione europea hanno annunciato una nuova iniziativa per aiutare il microcredito e i finanziatori delle imprese sociali nello sviluppo delle proprie attività nell’ambito del programma dell’UE per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI). Questo programma promuove la qualità e la sostenibilità dell’occupazione, garantisce adeguate misure di protezione sociale, combatte la povertà e l’esclusione sociale e contribuisce a migliorare le condizioni lavorative.

La nuova “finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell’EaSI” rafforzerà la capacità degli intermediari finanziari selezionati nel settore della microfinanza e dei finanziamenti alle imprese sociali. Il FEI sosterrà questi finanziatori in azioni quali l’apertura di nuove filiali, investimento in risorse umane, sviluppo di strumenti IT e il finanziamento di determinate spese.

Questi investimenti hanno l’obiettivo di aumentare l’offerta e le opportunità per i beneficiari di microcredito e per le imprese sociali.

Grazie all’implementazione della Finestra di investimenti per lo sviluppo di capacità dell’EaSI ci si attende un rafforzamento del sistema della microfinanza e dell’imprenditoria sociale che farà da catalizzatore di altri investimenti nelle economie europee, al fine di favorire la crescita e la creazione di lavoro.

Per approfondimenti: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=en&catId=89&newsId=2705&furtherNews=yes