COSME, programma di lavoro 2017: 292 milioni a sostegno delle PMI!

4643

Il programma COSME per le piccole e medie imprese ha adottato il programma di lavoro annuale per il 2017.

Per quest’anno verranno stanziati 292 milioni di euro, articolati secondo le 4 aree di intervento di COSME, con particolare enfasi sui primi 2 obiettivi (accesso a finanziamenti e mercati).

Ricordiamo che gli obiettivi del programma sono i seguenti:

  1. migliorare l’accesso ai finanziamenti per le PMI attraverso lo Strumento di garanzia sui prestiti e lo Strumento di capitale di rischio per la crescita
  2. sostenere l’internazionalizzazione e l’accesso ai mercati
  3. creare un ambiente favorevole alla competitività e sostenibilità delle imprese, anche nel settore turistico
  4. incoraggiare la cultura imprenditoriale.

Obiettivo A – Accesso ai finanziamenti

Circa il 60% del budget annuale (oltre 173 milioni di euro) sarà destinato agli strumenti finanziari a sostegno delle PMI al fine di agevolarne l’accesso ai finanziamenti.

Obiettivo B – Accesso ai mercati

Circa il 20% del budget (74 milioni di euro) sarà destinato alla promozione dell’accesso delle imprese ai mercati attraverso l’Enterprise Europe Network, lo sviluppo del portale Your Europe Business Portal come piattaforma per facilitare le operazioni transfrontaliere, soprattutto tra start-up. Sono contemplate anche iniziative per facilitare le PMI nella partecipazione agli appalti pubblici e sulla proprietà intellettuale.

Obiettivo C – Competitività

Il budget riservato a questo obiettivo è di 32 milioni di euro e comprende azioni per la modernizzazione dell’industria attraverso le nuove tecnologie e l’accesso alla data-driven economy. Inoltre, sono previste azioni per favorire la crescita e la competitività di settori come turismo, costruzioni e industria automobilistica. Alle PMI del settore turistico saranno riservati 5,4 milioni di euro.

Obiettivo D – Cultura imprenditoriale

11 milioni di euro, infine, andranno alle misure di promozione dell’imprenditorialità quali Erasmus per giovani imprenditori, apprendimento tra pari nell’educazione all’imprenditorialità anche femminile e promozione dell’imprenditorialità sociale.

In generale, anche il programma COSME promuoverà l’adattamento delle imprese all’economia a basse emissioni, resiliente ai cambiamenti climatici ed efficiente dal punto di vista delle risorse, in linea con l’impegno della Commissione di destinare almeno il 20% del budget dell’UE a obiettivi correlati con il clima.

Il testo integrale del Workprogramme 2017 completo dell’elenco di azioni è scaricabile qui.