Verso l’FP9: una giornata per discutere del successore di Horizon 2020

1103

Il 12 dicembre 2017, a Roma, si svolgerà l’evento “Verso il 9° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione. L’Italia e la sfida europea” organizzato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e dal MIUR.

La giornata è dedicata appunto al successore di Horizon 2020, il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea – FP9. La Commissione europea sta infatti lavorando in questo momento alla programmazione per il post 2020; nella prima metà del 2018 è prevista la prima proposta sul nuovo Programma Quadro e l’Italia deve essere pronta a negoziare questa nuova sfida.

In questa fase è dunque importante che il paese maturi un quadro chiaro sulle aspettative e le richieste da veicolare alle istituzioni europee, per assicurarsi che la proposta finale della Commissione europea tenga conto delle esigenze dei diversi soggetti italiani, istituzionali e non.

Questa giornata intende stimolare una conversazione aperta nella quale fare emergere elementi che concorrano a:

  • Affermare la necessità di un 9° programma quadro ambizioso, equilibrato, inclusivo ed efficace, con una dotazione finanziaria all’altezza delle sfide di oggi e di domani;
  • Dare voce all’impegno e alle aspettative dei protagonisti della ricerca e dell’innovazione italiane in vista del prossimo programma quadro;
  • Favorire lo scambio di vedute e la convergenza tra le posizioni italiane ed europee in questa fase che precede la formulazione della proposta da parte della commissione.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione online. L’agenda dei lavori e le iscrizioni sono disponibili su questo sito.