Città e comunità sostenibili: prosegue la Sfida di Water Explorer

1281

Buongiorno Esploratori, eccoci con il terzo appuntamento della Water Explorer Challenge!

Ci siamo lasciati la scorsa settimana con l’Obiettivo sostenibile n.3 “Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età”, che ci ha ricordato l’importanza di lottare per poter accedere a servizi sanitari di base di qualità in tutto il mondo, di vivere una vita sana in armonia con il nostro pianeta, di tutelare la nostra salute fisica e mentale.

Oggi, 7 aprile 2020, concludiamo la sfida della settimana “SDG n.3” con la Giornata Mondiale de la Salute.  Grazie!

La Water Explorer Challenge prosegue questa settimana con l’Obiettivo Sostenibile n. 11 “rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, flessibili e sostenibili”, che mira a mitigare il forte impatto ambientale dovuto ai processi di urbanizzazione, in termini di qualità dell’aria e di gestione dei rifiuti.

Cosa vorremmo tutti noi dalle nostre città? Spazi verdi godibili da tutti, trasporti sostenibili e sicuri, che siano attenti soprattutto ai bisogni delle categorie vulnerabili, quali anziani, disabili, donne e bambini; l’assenza di baraccopoli, quartieri periferici più efficienti e sicuri, la tutela del patrimonio culturale  e naturale, e una maggiore partecipazione degli individui per sviluppare luoghi abitativi sempre più inclusivi.

Voi come rappresentereste il concetto di “Città e comunità sostenibili”? Inviateci le vostre foto e i vostri filmati a waterexplorer_it@ineuropa.info o caricatele su Instagram taggando @goals_4_good e Facebook taggando @InEuropa e usando hashtags #nonpiuperscontato #donttakeforgranted.