Aperto nuovo bando Music Moves Europe!

1737

E’ aperto il bando dell’Azione Preparatoria Music Moves Europe: Boosting European music diversity and talent dal titolo “Innovative support scheme for a sustainable music ecosystem”, la cui scadenza è stata posticipata dal 15 settembre al 19 novembre 2020.

Questo bando affronta gli scenari post-coronavirus ed è finalizzato a sostenere la ripresa del settore musicale europeo e migliorarne la sostenibilità e l’adattamento ai nuovi trend emergenti.

In particolare, le proposte dovrebbero sostenere la ripresa green, digitale e resiliente dell’ecosistema musicale europeo, mettendo in atto meccanismi che ridistribuiscano i fondi sotto forma di sovvenzioni ai beneficiari finali, nell’ambito di una o più delle seguenti aree di interesse del bando:

  • Ripresa GREEN: aumentare la sostenibilità ambientale e la consapevolezza ecologica del settore, in particolare per quanto riguarda i festival e i tour, e sostenere le startup innovative impegnate a diminuire l’impatto ambientale dei sistemi online di archiviazione dati e distribuzione musicale
  • Ripresa DIGITALE: adattarsi ai nuovi trend di consumo, distribuzione e promozione della musica e sviluppare modelli di business sostenibili che garantiscano la monetizzazione e la remunerazione degli artisti. Sviluppare prodotti e servizi basati sulle tecnologie digitali e aumentare le capacità degli artisti per renderli più competitivi e resilienti in un mercato sempre più tecnologico.
  • Ripresa EQUA e RESILIENTE: promuovere il ruolo della musica come forza coesiva per contribuire alla solidarietà, alla cittadinanza attiva e all’inclusione sociale. Questo implica una maggiore partecipazione comunitaria ai locali di musica, migliore accesso alla musica in termini di educazione e consumo con attenzione rivolta ai gruppi svantaggiati, una più equa retribuzione degli artisti e maggiore uguaglianza di genere.

Possono partecipare enti pubblici e privati, profit e no-profit con sede negli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi partecipanti a Europa Creativa. I progetti devono coinvolgere almeno 2 soggetti di cui un’organizzazione europea rappresentante del settore musicale in circa 20 paesi UE.

Il budget complessivo ammonta a 2,5 milioni di euro con cui verrà finanziata una proposta al 90% dei costi totali ammissibili.

Maggiori informazioni su questo sito.