COSME: bando per la digitalizzazione e l’innovazione del settore turistico!

506

Il programma COSME per la competitività delle imprese ha lanciato il nuovo bando “Innovation uptake and digitalisation in the tourism sector” che scadrà l’11 febbraio 2021.

L’obiettivo del bando è promuovere la digitalizzazione e l’innovazione da parte delle piccole e medie imprese (PMI) del settore turistico attraverso la cooperazione transnazionale e il rafforzamento delle capacità.

In particolare si vuole:

  • rafforzare la cooperazione transnazionale e transfrontaliera e l’integrazione delle imprese turistiche e delle parti interessate negli ecosistemi di innovazione transnazionali e interregionali, per consentire una crescita intelligente e sostenibile delle PMI del turismo
  • promuovere la capacità e le competenze delle PMI per migliorare l’uso delle nuove tecnologie digitali, dando vita a nuovi modelli di business nel turismo
  • promuovere soluzioni innovative per migliorare la gestione del turismo e l’offerta turistica attraverso la cooperazione all’interno dell’ecosistema turistico e i partenariati pubblico-privati.

Ciascuna proposta dovrà prevedere la creazione di un consorzio di stakeholder pubblici e privati che fungerà da intermediario organizzando attività specifiche per le PMI del turismo in almeno 3 paesi eleggibili.

Il consorzio dovrà coinvolgere da 5 a 10 soggetti di almeno 5 paesi partecipanti al programma COSME. Esso organizzerà e fornirà supporto, anche finanziario, diretto ad almeno 60 imprese per lo sviluppo di capacità e l’apprendimento tra pari.

I soggetti ammessi a partecipare sono per esempio: enti no profit e non governativi, autorità pubbliche, organizzazioni di sostegno alle imprese, organizzazioni internazionali, enti privati, incluse le microimprese e le PMI turistiche, camere di commercio e dell’industria, istituti di istruzione e formazione.

Il budget totale a disposizione del bando ammonta a 8 milioni di euro con cui verranno finanziate da 8 a 11 proposte. Ciascuna potrà avere un contributo europeo fino a 1 milione di euro. Tale contributo coprirà fino al 75% dei costi totali di progetto.

Leggi i dettagli sulla pagina del bando.