Arte, tecnologia e innovazione: due nuove opportunità per artisti e creativi

1564

Segnaliamo di seguito due opportunità promosse dalla Commissione europea indirizzate a creatori e artisti per l’innovazione economica e sociale.

Concorso STARTS 2021 per progetti innovativi nell’arte, scienza e tecnologia

È stata annunciata l’edizione 2021 del concorso annuale STARTS per premiare due progetti innovativi che coniugano scienza, tecnologia e arte con un impatto significativo sull’innovazione economica e sociale.

Lo STARTS Prize dà visibilità alle collaborazioni tra artisti e industria per nuovi percorsi di innovazione, e all’esplorazione artistica della tecnologia che ne altera l’impiego e la percezione.

Il premio è rivolto ad artisti, professionisti creativi, ricercatori e aziende di tutto il mondo. Saranno offerti due premi, ciascuno dell’ammontare di 20.000 euro:

  • Grand Prize – Innovative Collaboration: rivolto alla collaborazione innovativa tra l’industria o la tecnologia e i settori artistici e creativi che aprono nuove strade all’innovazione
  • Grand Prize – Artistic Exploration: premia la ricerca artistica e le opere la cui adozione da parte delle arti ha un grande potenziale per influenzare o cambiare l’uso, l’applicazione o la percezione della tecnologia

La scadenza per la partecipazione al concorso è il 3 marzo 2021.

VRHAM! – Virtual Reality & Arts Festival: REAL-IN OPEN CALL

La VRHAM! Real-In Open Call è dedicata alle arti interattive per l’innovazione delle industrie creative.

Il bando è indirizzato a creatori e artisti che desiderano sviluppare ulteriormente il proprio progetto (già esistente o in fase di sviluppo) esplorando le possibilità offerte dalle tecnologie di scansione 3D. In particolare, il bando si rivolge sia ad artisti, sia a organizzazioni artistiche e creative (PMI o organizzazioni non-profit), con sede negli Stati membri dell’UE, nei territori e paesi d’oltremare o nel Regno Unito.

I progetti saranno selezionati in base ai criteri di innovazione, impatto (artistico, sociale ed economico), qualità artistica e conoscenza ed esperienza nel campo delle arti interattive, e al team selezionato saranno offerti:

  • Fino a 10.000 euro per i costi tecnici e di produzione relativi al progetto
  • 1 settimana di residenza a Marsiglia (FR) offerta da Dark Euphoria
  • Follow-up remoto e supporto tecnico per il progetto (2-6 mesi dopo la residenza)
  • Visibilità nei principali eventi UE relativi alle industrie creative
  • Networking e peer-learning
  • Comunicazione e promozione
  • Mentoring da esperti del settore

L’obiettivo finale del progetto è quello di mostrare a professionisti ed esperti del settore i risultati della residenza durante lo svolgimento del VRHAM! festival ad Amburgo dal 4 al 12 giugno 2021.

La scadenza per partecipare al bando è il 15 marzo 2021.