Al via l’iniziativa EDEN 2022 per le destinazioni europee di eccellenza!

1478

La Commissione europea ha aperto le candidature per l’iniziativa European Destinations of Excellence (EDEN) 2022 che premia le città europee con le migliori pratiche di turismo sostenibile.

Il concorso EDEN 2022, guidato dagli obiettivi del Green Deal europeo e di un’Europa neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050, si rivolge alle piccole destinazioni (città o aree urbane) nei paesi dell’UE e nei paesi COSME con una popolazione compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti (per gli Stati fino a 1 milione di abitanti sono ammissibili le città a partire da 5.000 abitanti).

Lo scopo del concorso è promuovere le strategie di turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde nelle piccole destinazioni turistiche europee, oltre che stabilire un quadro per scambiare le migliori pratiche e creare opportunità di cooperazione e nuovi partenariati.

Le pratiche di transizione verde possono riguardare i seguenti aspetti:

  • gestione / protezione delle risorse nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità
  • attuazione di misure di efficienza delle risorse e/o di consumo sostenibile
  • misure volte a ridurre la stagionalità del turismo
  • attuazione di uno schema per misurare la sostenibilità della destinazione turistica
  • attuazione di misure per l’adattamento climatico
  • coinvolgimento delle comunità locali attraverso il turismo, avvicinando i visitatori alla gente del posto (per esempio condividendo la storia o la gastronomia)
  • prestazioni economiche equilibrate del turismo, compresa la condivisione delle entrate con comunità locali, contributo all’occupazione locale e alla diversificazione delle economie locali, restituendo le entrate del turismo allo sviluppo locale.

Il vincitore del titolo EDEN 2022 riceverà visibilità in tutta l’UE e il supporto di esperti per promuovere la sua destinazione online e stimolare il turismo.

La scadenza per inviare le candidature è il 16 giugno 2021.

Leggi i dettagli.