Nuovo bando per azioni a sostegno dell’European Youth Event 2021!

1034

Il Parlamento europeo ha lanciato un nuovo bando per azioni a sostegno dell’organizzazione dell’European Youth Event (EYE2021).

L’EYE 2021, in programma l’8 e il 9 ottobre 2021, riunirà a Strasburgo migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione Europea per condividere le loro idee sul futuro dell’Europa, promuovendo la loro partecipazione alla vita democratica dell’UE.

Gli obiettivi del bando sono i seguenti:

  • integrare il programma EYE con attività guidate dai giovani
  • coinvolgere durante l’evento tra 2.000 e 4.000 giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni
  • coinvolgere le organizzazioni della società civile nel processo di co-creazione e organizzazione dell’EYE
  • creare le condizioni affinché i giovani sviluppino idee per il futuro dell’Europa
  • organizzare un evento che sia rispettoso dell’ambiente.

Il budget complessivo è pari a 240.000 EUR, con un importo minimo di 10.000 EUR per progetto. La sovvenzione dell’UE è limitata a un tasso di cofinanziamento massimo dell’80% dei costi ammissibili.

L’invito comprende tre azioni:

Categoria d’azione 1: Debates and interactive workshops (172 000 EUR)

L’azione prevede di finanziare circa 15 progetti per la progettazione e realizzazione di dibattiti e workshop inclusivi e interattivi, concentrandosi su questioni attuali e creando idee e azioni per il futuro dell’Europa.

La proposta dovrà includere un massimo di due attività offline di massimo due ore in inglese, francese o tedesco e le attività dovrebbero seguire uno dei seguenti obiettivi: raccolta di idee, creazione di reti, costruzione di capacità, scambio di opinioni.

Categoria d’azione 2: Sports programme (28 000 EUR)

Verrà finanziato un progetto per la progettazione e realizzazione di un programma sportivo inclusivo, che incoraggi i partecipanti dell’EYE a scoprire nuove attività sportive accessibili a tutti e sensibilizzi sui benefici dello sport per la salute e il benessere.

Categoria d’azione 3: Outdoor music programme (40 000 EUR)

L’azione finanzierà un progetto per la progettazione e realizzazione di un programma di musica all’aperto che coinvolga artisti tra i 16 e i 30 anni, selezionati attraverso un concorso online.

Per le categorie d’azione 1 e 3 possono candidarsi organizzazione nazionali o paneuropee composte da almeno 15 membri. Per la categoria d’azione 2 possono partecipare organizzazioni nazionali o paneuropee che riuniscono organizzazioni sportive di base e di alto livello.

Le attività non potranno svolgersi oltre il 15 ottobre 2021. Inoltre, alla luce della pandemia Covid-19, le proposte dovranno prevedere un’alternativa online alle attività descritte in ogni sezione.

La scadenza per presentare le candidature è il 26 maggio 2021.