Horizon Europe: online i primi Work programme e i relativi bandi!

1071

Sono online i primi Work programme e i relativi nuovi bandi per progetti di ricerca e innovazione di Horizon Europe.

Horizon Europe è il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027. Con una dotazione di 95,5 miliardi di euro è il programma di ricerca e innovazione transnazionale più vasto al mondo.

Per il periodo 2021-2022 verranno investiti 14,7 miliardi di euro, che concorreranno alla realizzazione della transizione verde e digitale, ad una ripresa sostenibile dalla crisi di COVID-19 e al miglioramento della resilienza dell’UE alle crisi future.

Di seguito i nuovi Work programme e le relative opportunità di finanziamento corrispondenti ai tre Pilastri e al Programma trasversale di Horizon Europe, pubblicati sul Funding & Tender portal:

  1. Il pilastro “Excellent Science” mira a rafforzare ed estendere l’eccellenza della base scientifica dell’UE sostenendo ricerche di frontiera, finanziando la mobilità e la formazione e costruendo infrastrutture di ricerca di livello mondiale integrate e interconnesse. I nuovi WP relativi a questo pilastro sono:
  1. Il pilastro “Global Challenges and European Industrial Competitiveness” mira a promuovere tecnologie fondamentali e soluzioni a supporto delle politiche dell’UE e degli obiettivi di sviluppo sostenibile. I nuovi WP relativi a questo pilastro sono:

In questo pilastro è compreso anche il Centro comune di ricerca (JRC), che fornisce informazioni scientifiche e supporto tecnico alle politiche dell’UE.

  1. Il pilastro “Innovative Europe” mira a stimolare le innovazioni pionieristiche, creatrici di mercato ed ecosistemi favorevoli all’innovazione, stimolando innovazione e l’identificazione di tecnologie breakthrough. Il nuovo WP relativo a questo pilastro è:

Inoltre, è online il Work programme trasversale Widening participation and strengthening the European Research Area.

Per scoprire i bandi disponibili vai alla sezione dedicata a Horizon Europe sul portale Funding & Tenders della Commissione Europea.