Mobilità sostenibile: dal 16 al 22 settembre torna la European Mobility Week!

677

La ‘Settimana Europea della Mobilità’ è la principale campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile e culmina nel popolare “Car-Free Day”. L’obiettivo è promuove un cambiamento a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

Il tema di quest’anno è “Safe and Healthy with Sustainable Mobility” e rende omaggio alle difficoltà affrontate dall’Europa – e dal mondo – durante la pandemia di COVID-19, riflettendo anche sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria.

L’evento, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, si rivolge principalmente alle città, ma anche a imprese, ONG, scuole e altri attori, che vogliano essere coinvolti nella campagna EUROPEANMOBILITYWEEK.

Le città possono registrarsi all’iniziativa, indicando quale delle tre opzioni – organizzare attività incentrate sulla mobilità sostenibile durante la settimana, implementare una o più misure di trasporto permanenti, o tenere un “Car-Free-Day” – svolgeranno per celebrare la European Mobility Week. Le autorità locali che completano tutte e tre le opzioni possono anche candidarsi per i premi EUROPEANMOBILITYWEEK.

Imprese, ONG, scuole e altri attori, comprese le città, possono invece registrare la loro MOBILITYACTION online per ottenere maggiore visibilità.

È possibile trovare maggiori informazioni sul sito web ufficiale: https://mobilityweek.eu/home/.