Politica di coesione: il 16 e 17 settembre protagonista dell’evento ‘Shaping Transitions with Evidence’

77

Il 16 e 17 settembre 2021 si terrà a Porto la 9° conferenza sulla valutazione della politica di coesione dell’Unione Europea. L’evento sarà in modalità ibrida, è possibile partecipare anche tramite una piattaforma online.

La politica di coesione è la principale politica di investimento del bilancio dell’UE. Si rivolge a tutte le regioni e città dell’Unione Europea per sostenere la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, la crescita economica, lo sviluppo sostenibile e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Inoltre, la politica di coesione è in prima linea nelle transizioni verdi e digitali, che daranno forma al processo di ripresa e al futuro dell’Europa nei prossimi decenni.

Durante la conferenza verrà sottolineata l’importanza di una politica basata sui risultati in un mondo in rapido cambiamento, in vista del lancio della valutazione degli investimenti 2014-2020 della politica di coesione nel corso del prossimo anno.

‘Shaping Transitions with Evidence’ sarà anche un’opportunità per responsabili politici, autorità di gestione, esperti di valutazione, accademici, società civile e altre parti interessate da tutta Europa di scambio di buone pratiche e condivisione di esperienze sui metodi utilizzati per valutare il ruolo della politica nell’ambito dei diversi temi di investimento.

Per partecipare è necessario registrarsi.