Shanarani Youth-Led – I risultati dell’IO1

592

Lo step 1 del progetto Shanarani Youth-Led è stato completato, con la validazione della Guida per la formazione degli operatori giovanili attraverso dei cicli di workshop online e in presenza nei paesi partner del progetto. Hanno preso parte ai workshop complessivamente 134 operatori giovanili e 159 giovani (per un totale di 293 partecipanti) nei 5 paesi partner (IT, ES, GR, RO, UK)

I workshop hanno permesso di mettere alla prova dei destinatari del progetto l’innovativo curriculum volto a supportare i professionisti nella sensibilizzazione dei giovani sugli stereotipi di genere. La Guida, il primo risultato del progetto, fornisce agli operatori giovanili gli strumenti per affrontare il tema con i propri ragazzi, utilizzando un approccio basato sull’analisi di film, serie TV, pubblicità e nuovi media.

La Guida, tradotta e adattata in tutte le lingue dei paesi partner del progetto, sarà presto disponibile gratuitamente sul sito ufficiale del progetto.

Il prossimo step è la creazione di una piattaforma online gratuita con elementi di gamification, pensata per i giovani guidati da uno o più accompagnatori (i propri docenti, famiglie o operatori giovanili di riferimento) con l’obiettivo di aumentare la loro resilienza contro le discriminazioni. 

Prestissimo sarà possibile testare la piattaforma: se sei interessato, scrivici!