Info Day Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, 10 febbraio 2022

354

Il 10 febbraio 2022 dalle 10 alle 17.30 si terrà in modalità livestream l’Info Day sugli inviti a presentare proposte per le azioni Capacity Building Youth, European Youth Together e Volunteering Teams in High Priority Areas dei programmi Erasmus+ e del Corpo Europeo di Solidarietà.

L’evento mira a fornire informazioni sui contesti, gli inviti a presentare proposte e le modalità di candidatura delle 3 azioni a organizzazioni operanti nei settori della gioventù e/o del volontariato che possano essere interessate a fare domanda per ricevere fondi.

L’azione Capacity-building Youth mira a realizzare progetti di cooperazione internazionale attraverso partnership multilaterali tra organizzazioni attive per la gioventù appartenenti a stati parte del programma Erasmus+, dei Balcani occidentali e/o regioni del Mediterraneo del Sud. L’obiettivo è favorire la cooperazione internazionale e il dialogo sulle politiche giovanili e l’educazione non formale.

Le proposte dell’azione European Youth Together sono indirizzate a creare partnership tra stati parte del programma Erasmus+ e in stretta collaborazione con i giovani. Alle partnership si richiede di organizzare scambi, promuovere momenti di formazione e realizzare progetti in comune. Le due sotto-azioni si indirizzano a organizzazioni in più piccola scala e grandi collaborazioni.

L’azione Volunteering Teams si rivolge ad attività di volontariato che coinvolgano gruppi di almeno 5 partecipanti in iniziative di solidarietà per un periodo da 2 settimane a 2 mesi. La promozione di comportamenti salutari e la conservazione dell’eredità culturale sono le priorità del 2022.

L’Info Day online è aperto a tutti, tuttavia si consiglia la registrazione per alcune iniziative pomeridiane e per ricevere inviti a simili eventi futuri.