Giornata mondiale della Terra 2022

778

Oggi 22 aprile è l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, istituita per la prima volta nel 1970 per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta.

Questa iniziativa vuole sensibilizzare l’attenzione di tutti i cittadini all’importanza di rispettare l’ambiente e di favorire uno sviluppo sostenibile.

L’evento coinvolge più di un miliardo di persone in 192 Paesi con azioni e partner coordinati a livello globale dal network no profit Earthday.org.

Il tema dell’edizione di quest’anno è Invest In Our Planet (Investire nel nostro Pianeta) e rappresenta una chiamata al mondo economico e finanziario, ma anche a cittadine e cittadini per investire in soluzioni che tutelino non solo l’ambiente ma la vita umana, la nostra sicurezza su questo pianeta e la prosperità per le generazioni future legata alla natura e alle sue preziose risorse.

Earth Day Italia è il principale partner italiano del network internazionale e per questa edizione ha organizzato, insieme al Movimento dei Focolari, la terza edizione di #OnePeopleOnePlanetthe Multimedia Marathon con un palinsesto di 14 ore di diretta streaming sul canale digitale RaiPlay.