Horizon Europe: la Commissione aumenta il bilancio del programma di lavoro

728

La Commissione ha adottato la modifica del programma di lavoro Horizon Europe 2021-2022, aumentando il budget di quasi 562 milioni di euro per rafforzare le missioni dell’UE verso soluzioni innovative alle sfide verdi, sanitarie e digitali.

Il budget del programma per il 2021 e 2022 raggiunge ora un totale di quasi 16 miliardi di euro.

Di questo importo aggiuntivo 507,1 milioni di euro sono dedicati alle cinque Missioni UE, le quali sono state lanciate nel settembre 2021 e ambiscono a raggiungere obiettivi importanti in materia di salute, clima e ambiente entro il 2030.

A seguito dell’invasione della Russia in Ucraina, l’emendamento comprende anche azioni per sostenere i ricercatori precedentemente attivi in Ucraina. All’interno del nuovo schema MSCA4Ukraine, parte delle Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), 25 milioni di euro permetteranno ai ricercatori sfollati di continuare il loro lavoro presso un’organizzazione ospitante accademica o non accademica negli Stati membri dell’UE o in paesi associati a Horizon Europe.

Un ingente numero di scienziati ucraini potrà anche beneficiare di un aumento del budget di 1 milione di euro al programma Human Frontier Science per l’iniziativa “gli scienziati aiutano gli scienziati”, come parte del Cluster 1 ‘Salute’ di Horizon Europe.

Inoltre, l’emendamento prevede una continuazione di WomenTechEU con una triplicazione del bilancio (10 milioni di euro) per sostenere più di 100 start-up guidate da donne quest’anno.

La prima tornata dei prossimi bandi si aprirà il 12 maggio 2022 e la seconda il 24 maggio 2022.

Il bilancio 2022 per le missioni UE sarà così suddiviso:

  • La missione “Adattamento ai cambiamenti climatici” investirà 126,2 milioni di euro.
  • La Missione Cancro investirà 129,56 milioni di euro.
  • La missione “Restore our Ocean and Waters” utilizzerà un budget di 117,9 milioni di euro.
  • La Missione “A Soil Deal for Europe” utilizzerà un budget di 95 milioni di euro
  • Il budget per la Piattaforma della Missione Climate-Neutral and Smart Cities” è stato aumentato di quasi 6,25 milioni di euro.

 

Per maggiori informazioni vai al comunicato stampa della Commissione.