Transizione climatica giusta: la Commissione pubblica un nuovo rapporto

444

La Commissione ha pubblicato un nuovo rapporto sul clima e la sostenibilità ambientale, “Shaping the EU’s Climate Transition: Citizens take the floor”.

Il documento contiene le opinioni e le idee dei cittadini europei, raccolte tra novembre 2021 e marzo 2022, su come rendere giusta la transizione climatica.

Le priorità e le raccomandazioni avanzate dai cittadini includono la necessità di maggiori incentivi economici per l’adeguamento e le misure di risparmio energetico che non lascino indietro gli abitanti delle zone rurali, gli anziani, gli affittuari o le famiglie a basso reddito, nonché suggerimenti specifici come, ad esempio, un’etichetta di “sostenibilità” per il cibo.

I risultati sono chiari: i cittadini sono pronti a impegnarsi nella transizione climatica, ma chiedono il sostegno delle istituzioni europee – attraverso la legislazione e l’assistenza finanziaria – per rendere la transizione equa per tutti.

La partecipazione dei cittadini è al centro del Green Deal europeo, e la transizione climatica avrà successo solo con il coinvolgimento e il sostegno dei cittadini.

Per tutte le informazioni e per leggere la pubblicazione vai qui.