Eurydice: politiche a sostegno dell’integrazione degli studenti ucraini

535
education, school, art and painitng concept - little student girl showing painted hands at school

Sono stati pubblicati due rapporti dalla rete Eurydice della Commissione europea, sull’integrazione degli studenti ucraini nei paesi ospitanti:

Questi brevi studi prendono in esame alcune delle principali politiche e delle misure sviluppate dalle autorità educative di livello superiore in tutta Europa finalizzate ad aiutare le scuole e gli istituti di istruzione superiore a integrare i bambini e gli studenti rifugiati provenienti dall’Ucraina assicurando loro istruzione di qualità e sostegno psicosociale.

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina molti bambini e giovani sono stati costretti a lasciare la propria patria per trovare rifugio in paesi europei limitrofi. Questi ultimi hanno quindi la responsabilità di offrire agli alunni e studenti ucraini istruzione e supporto di qualità per garantire loro l’integrazione nella nuova società.

Anche InEuropa insieme a GAP international ha lanciato una importante campagna di raccolta fondi che andrà a diretto supporto degli insegnanti ucraini e dei loro studenti. Dona all’indirizzo: https://www.justgiving.com/campaign/ForUkrainesTeachers

Fonte