Giovani e sviluppo rurale: al via i Rural Inspiration Awards 2022

417

È stato pubblicato il bando per i Rural Inspiration Awards (RIA) 2022, a tema guida ‘The Future is Youth’ e volti a premiare il coinvolgimento dei giovani in iniziative di sviluppo rurale.

L’obiettivo dei RIA, giunti alla quarta edizione, è premiare i progetti della Politica agricola comune (PAC) implementati a livello locale più sostenibili, digitali, inclusivi, innovativi e resilienti, con differenti focus tematici annuali.

Dal 2019, infatti, i RIA mirano a porre in evidenza i progetti finanziati dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) che contribuiscano maggiormente agli obiettivi di policy nel settore, favorendone la visibilità e agevolando lo scambio di conoscenze e la costruzione di reti tra gli attori chiave della PAC.

L’edizione 2022 si concentrerà sui progetti di buone pratiche della PAC che promuovano una visione a lungo termine per le aree rurali e che coinvolgano giovani agricoltori, in linea con la priorità tematica di quest’anno. Quattro sono gli ambiti tematici disponibili:

  • Futuri verdi
  • Futuri digitali
  • Futuri resilienti
  • Futuri innovativi e socialmente inclusive

In aggiunta, un premio popolare verrà consegnato a un progetto scelto da una shortlist di iniziative che coinvolgano giovani sotto i 40 anni. Il sistema di voto popolare online verrà attivato a settembre e ulteriori aggiornamenti saranno a breve disponibili.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 22 luglio 2022.

Per ulteriori dettagli è possibile collegarsi a questo link.