‘Pathways to School Success’: pubblicata la proposta della Commissione

327

La Commissione europea ha pubblicato la proposta inerente alla Raccomandazione del Consiglio sui ‘Percorsi per il successo scolastico’, per rafforzare l’inclusività nell’educazione.

La proposta intende rafforzare la dimensione inclusiva dell’educazione, riducendo gli scarsi rendimenti nelle competenze di base e alzando i livelli raggiunti dall’istruzione secondaria.

Il documento invita gli Stati membri dell’UE a sviluppare o rafforzare una strategia integrata e comprensiva verso il successo scolastico, incentivando la raccolta dei dati e i sistemi di monitoraggio a livelli nazionale, regionale e locale e dando supporto a una grande varietà di attori per contrastare i rischi di esclusione, abbandono scolastico e basso rendimento. Inoltre, la proposta incoraggia a promuovere e implementare approcci comprensivi per mobilitare e ottimizzare l’uso di fondi nazionali ed europei per gli investimenti in infrastrutture, formazione, strumenti e risorse, in modo da accrescere l’inclusione, l’equità e il benessere nel settore dell’istruzione.

La proposta è stata sviluppata con un’ampia consultazione pubblica e sostituirà la Raccomandazione sulle politiche per ridurre l’abbandono scolastico prematuro del 2011 del Consiglio europeo. I negoziati con gli Stati membri inizieranno a breve, con la volontà di raggiungere un accordo entro la fine del 2022.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.