Sport: pubblicati due nuovi bandi nell’ambito del Fondo Pilot projects and Preparatory Actions

201

La Commissione Europea ha pubblicato due nuovi bandi riguardanti lo sport nell’ambito del fondo Pilot projects (PP) and Preparatory Actions (PA), il quale ha l’obiettivo di introdurre nuove iniziative che potrebbero trasformarsi in programmi di finanziamento permanenti dell’UE.

Il primo bando è: Progetto pilota “Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa”.

Questo progetto utilizzerà il potere dello sport per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza della sostenibilità e aiutarli a capire come possono contribuire alla coesione sociale e alla tutela dell’ambiente.

Gli obiettivi del progetto proposto sono: sensibilizzare, ispirare i comportamenti e guidare la riflessione della società europea su come lo sport possa consentire e accelerare la trasformazione sociale e ambientale, nonché coinvolgere i cittadini dell’UE a partecipare attivamente alle misure sostenibili utilizzando il potere comunicativo dello sport, i suoi eventi principali e i suoi ambasciatori di spicco.

Lo stanziamento messo a disposizione del bando è pari a 1.437.074 €.

Il secondo bando è: Azione preparatoria “Programmi sportivi di base e innovazione dell’infrastruttura”.

L’obiettivo di questa azione è dare l’opportunità alle organizzazioni sportive di sviluppare e promuovere nuove forme di pratica dello sport e delle attività fisiche, la comunicazione di queste attività e dei loro benefici e lo sviluppo di strutture sportive leggere.

Entrambi i bandi sono rivolti a organizzazioni attive nel settore dello sport (come federazioni o club sportivi), aventi personalità giuridica, che organizzano regolarmente attività e competizioni sportive e abbiano attività in Europa, una dimensione europea o un impatto europeo. Questi soggetti devono essere stabiliti in uno degli Stati membri UE.

Lo stanziamento messo a disposizione del bando è pari a 1.945.500 €.

Per entrambi i bandi la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 12 ottobre 2022.