Waterexplorer: oltre 20 i festival dell’acqua a livello nazionale

1273

Nel secondo anno di implementazione, il progetto Water Explorer ha riscosso un notevole successo, grazie all’impegno delle 88 squadre registrate a livello nazionale.

Le circa 30 squadre particolarmente attive nelle sfide, hanno organizzato Festival dell’Acqua per festeggiare i successi ottenuti come Esploratori dell’Acqua e sensibilizzare la popolazione al risparmio idrico.

Nello specifico, sono stati realizzati 23 Festival dell’Acqua in diverse province italiane quali: Gorizia, Milano, Trento, Napoli, Roma, Frosinone, Latina, Perugia, Fermo, Pistoia, Macerata, Trieste.

Ciascun festival è stato diverso ed originale in termini di attività svolte, strategie per attirare l’attenzione della comunità locale, particolare scelta della location.

Alcune squadre hanno organizzato l’evento nei locali della propria scuola, invitando genitori, parenti, amici e autorità locali, trasmettendo loro l’importanza di tutelare le risorse idriche attraverso giochi, sfilate di moda, stand per barattare oggetti usati, rappresentazioni teatrali, convegni di esperti sull’importanza dell’acqua come aspetto naturalistico e culturale del rispettivo territorio di appartenenza.

Altre squadre, invece, hanno festeggiato all’aperto nelle proprie città, esibendosi all’intera comunità locale attraverso balli, canzoni rap, esperimenti scientifici, interviste, flash mob.

Alcune squadre hanno deciso, inoltre, di andare a sensibilizzare in maniera più incisiva le autorità locali, attraverso interventi diretti in Consiglio Comunale e Provinciale oppure inserendosi in eventi organizzati da altri enti sempre in ambito della tutela delle risorse idriche.

Il grande impegno e gli ottimi risultati raggiunti dagli Esploratori dell’Acqua, sono evidenza non solo della sensibilità delle nuove generazioni alla tutela delle risorse idriche, ma anche e sopratutto della loro capacità di trasmetterne l’importanza e riuscire a convincere grandi e piccini che l’acqua è un bene prezioso da conservare e custodire per il future del nostro pianeta e dell’intera umanità!