Imprese Sociali, nuove opportunità per i giovani !

963

La Direzione Generale, Occupazione, Affari Sociali e Inclusione, ha pubblicato un bando nell’ambito dell’azione preparatoria “Innovazione sociale guidata dall’imprenditoria sociale e giovanile” per il sostegno alla domanda e all’offerta di finanza dedicata all’imprenditoria sociale.

L’obiettivo dell’azione preparatoria è quello di individuare, sviluppare e promuovere le buone pratiche nell’ambito della finanza sociale, rivolgendo particolare attenzione alla dimensione giovanile. Proprio i giovani sono i destinatari di quest’azione, la quale contribuisce ad accrescere le attività delle imprese sociali stimolando la definizione e la diffusione di soluzioni innovative con un chiaro valore aggiunto sociale.

I progetti finanziati possono agire in quattro settori diversi:

Istituzione di partenariati di finanza sociale: supporta la creazione di nuovi strumenti di finanza sociale, specie in stati in cui essi sono ancora poco sviluppati. Mira inoltre a promuovere lo scambio di buone pratiche in merito alla gestione delle imprese.

Istituzione di strumenti di finanza sociale: interviene in quei paesi in cui il mercato della finanza sociale risulta essere relativamente poco sviluppato, cercando di migliorare le competenze degli attori che operano nel settore.

Creazione di Modelli collaborativi di finanziamento per le imprese sociali: si rivolge agli Stati in cui modelli di finanza sociale sono già sviluppati ma operano singolarmente sul territorio, lo scopo è quello di stimolare il grado di collaborazione per rendere più efficienti le prestazioni finanziarie.

Sostegno e assistenza per investimenti delle imprese sociali: sostenere l’attività delle imprese sociali, attraverso attività di consulenza, la quale può migliorare le informazioni e i dati in supporto alle decisioni d’investimento.

Il Budget a disposizione è di 1 milione di euro.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 15 novembre 2013.

Per maggiori informazioni digitare qui