URBACT III 2014-2020: parte il programma

1503

Lo scorso 16 marzo è stato lanciato URBACT III: un programma volto a promuovere lo sviluppo urbano sostenibile e integrato delle città europee attraverso la condivisione di conoscenze, sviluppo, ricerca, innovazione e protezione ambientale.

URBACT III è un programma interregionale che vede la partecipazione dei 28 Stati membri unitamente ai due paesi partner Norvegia e Svizzera.

Con un finanziamento pari 96,3 milioni di euro e con un contributo del fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) di circa 74,3 milioni di euro, le risorse saranno destinate per il 70% a progetti nel campo della ricerca e innovazione, economia a basse emissioni di carbonio, protezione ambientale, creazione di posti di lavoro e inclusione sociale. Per l’intero periodo che va dal 2014 al 2020 almeno il 50% delle risorse FESR sarà investito nelle aree urbane.

URBACT III aiuterà le città europee a lavorare in rete per sviluppare soluzioni alle sfide urbane e condividere buone pratiche e soluzioni. Il fine ultimo è quello di aumentare le capacità delle città in termini di creazione di posti di lavoro, miglioramento delle condizioni di vita, efficienza energetica dell’edilizia abitativa e sviluppo dei trasporti sostenibili.

Nelle prossime settimane è atteso il primo bando della nuova programmazione.

Maggiori informazioni http://www.urbact.eu/