PIATTAFORMA DELLE CONOSCENZE: un’iniziativa di networking del programma LIFE

1594

La Piattaforma delle Conoscenze è una nuova iniziativa promossa dal punto di contatto nazionale LIFE, mirata a valorizzare e capitalizzare le buone pratiche emerse dai progetti di eccellenza a livello nazionale, nonché a condividere, divulgare e trasferire tali conoscenze a livello centrale e locale.

La Piattaforma è rivolta a tutti quei soggetti pubblici e privati che intendono programmare investimenti in campo ambientale, e che sono alla ricerca di una soluzione già testata, offrendo metodi, tecniche e modelli già sperimentati a livello locale e, di conseguenza, potenzialmente replicabili.

Si tratta di un sito web dinamico, legato al portale del Ministero dell’Ambiente, che contiene le schede tecniche in dettaglio delle buona pratiche con i relativi risultati raggiunti. Ciascuna scheda è raggruppata per settore tematico: rifiuti, natura, biodiversità, acqua, ambiente urbano, clima, energia, suolo e uso efficiente delle risorse.

La piattaforma rappresenta inoltre un mezzo per tenersi al passo sui sistemi e le tecnologie ambientali in determinati settori chiave: essa comprende, infatti, un’area dedicata alla normativa ambientale, nazionale e comunitaria, e una sezione riservata ai programmi di finanziamento che prevedono sovvenzioni di azioni nei settori dell’ambiente e del clima.

I principali obiettivi della piattaforma si possono sintetizzare nel:

  • Favorire la replicazione e l’implementazione dei risultati dei progetti
  • Mettere in contatto tutti coloro che hanno sviluppato la buona pratica con i potenziali “replicatori”
  • Migliorare l’efficacia dell’utilizzo dei finanziamenti e moltiplicare i risultati delle buone pratiche a favore della tutela dell’ambiente e del clima
  • Favorire il networking con le reti tematiche e le piattaforme esistenti
  • Favorire partnership pubblico- private
  • Ispirare aggiornamenti normativi

In Italia vi sono numerosi progetti di eccellenza approvati in campo ambientale: l’idea della piattaforma delle Conoscenze è una scelta strategica e pragmatica necessaria per valorizzare queste esperienze e promuovere la conoscenza delle migliori soluzioni sperimentate per tutti i potenziali soggetti interessati.

La Piattaforma è reperibile al seguente link

http://pdc.minambiente.it/

Per maggiori informazioni

http://www.minambiente.it/