Have your say! Aperta consultazione su Corpi europei di solidarietà

1263

La Commissione europea ha aperto una consultazione sui Corpi europei di solidarietà, lanciati lo scorso dicembre, per definire le priorità chiave e dare una forma all’implementazione di questa iniziativa.

I Corpi europei di solidarietà daranno l’opportunità ai giovani di fornire aiuto a comunità in situazioni di emergenza o di bisogno, sia attraverso il volontariato, sia attraverso tirocini e apprendistati nel paese d’origine e all’estero.

La presente consultazione servirà a indirizzare la proposta legislativa che la Commissione si è impegnata a presentare nella primavera 2017. Per questo motivo sarà possibile dare il proprio contributo per un periodo di tempo relativamente breve: dal 6 febbraio al 2 aprile 2017.

Sono caldamente invitati a partecipare giovani, animatori giovanili ed educatori, organizzazioni che offrono opportunità di volontariato e di lavoro nel campo della solidarietà e autorità pubbliche, oltre al pubblico generale.

La Commissione, inoltre, consulterà separatamente i governi degli Stati membri e gli stakeholder chiave, tuttavia i contributi da parte loro sono apprezzati anche in questa sede.

Tutti i dettagli e il questionario su questo sito.