Nuovo bando COSME per favorire gli appalti pubblici per l’innovazione

1037

Il Programma europeo per la competitività delle imprese COSME ha annunciato il bando “Co-financing of public procurement of innovation consortia” volto a promuovere l’accesso delle piccole e medie imprese innovative al mercato degli appalti pubblici per l’innovazione dell’UE.

Il bando persegue 3 obiettivi specifici:

  • incoraggiare la cooperazione tra gli acquirenti pubblici per promuovere l’uso di appalti pubblici per lo sviluppo di soluzioni innovative in grado di affrontare i loro bisogni
  • aumentare l’impatto degli appalti pubblici sull’innovazione. Gli appalti pubblici possono essere utilizzati come strumento per promuovere l’innovazione in settori di forte interesse pubblico, come l’energia pulita o l’assistenza sanitaria. Ciò a sua volta incoraggerà le imprese innovative dell’UE, in particolare le PMI, a sviluppare nuove soluzioni per affrontare le sfide della società
  • stabilire sinergie con altri progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’UE.

I consorzi dovranno contribuire a promuovere la cooperazione tra gli acquirenti pubblici verso un maggiore utilizzo e impatto degli appalti pubblici per sviluppare soluzioni innovative che soddisfino le loro esigenze. Come risultato dei progetti, ogni acquirente pubblico dovrà effettuare almeno un acquisto, in cooperazione con altri acquirenti pubblici del proprio consorzio oppure individualmente.

Possono partecipare enti pubblici, enti no-profit pubblici e privati, università e istituti di istruzione, centri di ricerca ed enti a scopo di lucro. Ogni proposta deve coinvolgere almeno 2 acquirenti pubblici di 2 paesi diversi.

Il budget a disposizione del bando è pari a 5 milioni di euro. La sovvenzione per progetto dovrà essere compresa tra 2 e 5 milioni di euro. Verranno finanziate una o due proposte.

Il processo di candidatura è diviso in 2 fasi con le seguenti scadenze:

  • 26 gennaio 2021: presentazione della bozza progettuale (scadenza posticipata rispetto al 19 gennaio)
  • 8 giugno 2021: presentazione delle proposte dettagliate (solo per le 6 candidature che verranno selezionate alla fase 1).

Vai alla pagina del bando.