Adottata la normativa europea sul clima!

1088

È stato adottato il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardo alla normativa europea sul clima, che sancisce l’impegno dell’UE in materia di riduzione di gas serra e di neutralità climatica.

In particolare, la normativa mira a raggiungere la neutralità climatica dell’UE entro il 2050 e a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030.

Inoltre, il regolamento istituisce un quadro per perseguire gli obiettivi di adattamento climatico stabiliti dall’Accordo di Parigi e aumentare gli assorbimenti dei pozzi regolamentati nel diritto dell’Unione entro il 2030.

La normativa istituisce anche un comitato consultivo scientifico europeo sui cambiamenti climatici, che funge da punto di riferimento per l’Unione sulle conoscenze scientifiche e tecniche riguardo ai cambiamenti climatici.

Entro il 2023, e successivamente ogni cinque anni, la Commissione valuterà la coerenza delle misure nazionali per il conseguimento degli obiettivi europei stabiliti.

Vai al regolamento.