#BeInclusive EU Sport Awards 2021: premi per progetti di inclusione sociale attraverso lo sport!

291

Nell’ambito del programma Erasmus Plus è stato annunciato il concorso #BeInclusive EU sport Awards 2021 per premiare i migliori progetti che hanno sostenuto con successo l’inclusione sociale attraverso lo sport, in apertura il 26 agosto 2021.

I #BeInclusive EU Sport Awards riconoscono e celebrano i risultati delle organizzazioni sportive che lavorano con migranti, rifugiati, persone con disabilità o problemi di salute, minoranze etniche, giovani o altri gruppi svantaggiati con un difficile background sociale, economico o educativo.

Oltre a premiare organizzazioni specifiche, l’assegnazione dei premi darà anche visibilità e sosterrà la diffusione di idee innovative, iniziative e buone pratiche in tutta Europa.

In particolare, verranno riconosciuti premi in tre categorie:

  • Breaking Barriers: premiare i progetti che mostrano resilienza, mostrando esempi di come superare gli ostacoli alla partecipazione dei gruppi svantaggiati nello sport.
  • Celebrating diversity: premiare i progetti che mostrano tolleranza, mostrando esempi positivi di gruppi di persone diverse che lavorano insieme e sottolineano i benefici della comprensione reciproca.
  • Inspiring change: premiare i progetti che mostrano ispirazione, mostrando esempi positivi di empowerment e modelli di ruolo da parte di gruppi con meno opportunità che si fanno avanti e guidano il cambiamento.

I progetti non devono necessariamente essere transnazionali o sostenuti dall’UE.

Ciascuna delle tre categorie premierà un vincitore con 10.000 euro e due finalisti, classificati al 2° e 3° posto, con 2.500 euro ciascuno.

Possono candidarsi enti pubblici o privati, comprese le organizzazioni internazionali, che hanno sviluppato con successo un progetto sportivo finalizzato all’inclusione sociale e stabiliti in uno dei paesi ammissibili al programma Erasmus Plus (Stati membri dell’UE e Paesi non UE associati).

I vincitori ispireranno altre organizzazioni e individui in tutta Europa e saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà ad aprile 2022.

La scadenza per partecipare è il 21 ottobre 2021. La candidatura va inviata attraverso il portale dedicato.

Leggi i dettagli.