Firmato l’accordo di associazione dell’Ucraina al programma EU4Health

244

La Commissione e il governo ucraino hanno firmato un accordo che associa l’Ucraina al programma EU4Health. Questo accordo aprirà all’Ucraina l’accesso ai finanziamenti dell’UE nel settore della salute. Ciò consentirà al sistema sanitario ucraino di rispondere alle esigenze immediate e di contribuire alla ripresa a lungo termine. Il programma ha un budget totale di 5,3 miliardi di euro per il periodo 2021-27.

Con l’entrata in vigore dell’accordo che associa l’Ucraina a EU4Health, le autorità sanitarie ucraine e la comunità sanitaria in generale potranno beneficiare pienamente delle opportunità di finanziamento nell’ambito del programma, a parità di condizioni con le loro controparti degli Stati membri dell’UE, della Norvegia e dell’Islanda. L’accordo sarà retroattivo al 1° gennaio 2022, consentendo all’Ucraina di iniziare a partecipare immediatamente alle opportunità di finanziamento nell’ambito del programma di lavoro EU4Health 2022.

I rappresentanti dell’Ucraina saranno associati ai dibattiti politici con gli Stati membri dell’UE durante la preparazione dei futuri programmi di lavoro annuali, rafforzando così la cooperazione e facilitando l’attuazione delle azioni.