GET UP!: a Reykjavík il Meeting trasnazionale di progetto

132

Ieri ed oggi, 22 giugno 2022, è in corso a Reykjavík, in Islanda, il Transnational Project Meeting del progetto GET UP! (Gamification as an Educational Tool for Upper schools on Parks and environment), finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus all’interno del bando per Partenariati Strategici per la preparazione all’istruzione digitale.

Il progetto mira a supportare gli studenti e gli insegnanti delle scuole secondarie superiori nell’acquisire e sviluppare abilità di base e competenze chiave relativamente alla protezione della biodiversità, la sostenibilità e le questioni ambientali, attraverso la progettazione collettiva di un videogioco che simuli la gestione di un parco naturale, contribuendo infatti all’istruzione digitale.

Al meeting sono presenti rappresentanti di ciascun ente partner del progetto: Fundación de la Comunitat Valenciana para una Economía Baja en Carbón (ES), IES Jérica-Viver (ES), eco&eco Economia e Ecologia srl (IT), Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale (IT), InEuropa srl (IT), DANMAR COMPUTERS SP ZOO (PL), Gymnazium Karola Stura (SK) e Environmental Agency of Iceland (ISL), che ha organizzato ed ospitato il meeting.

La prima giornata del meeting è stata incentrata sull’analisi dello stato dell’arte del progetto, sull’attività di disseminazione e sul prodotto principale del progetto: lo sviluppo del gioco interattivo che simulerà le sfide che un ente che gestisce un parco naturale deve affrontare nell’attività quotidiana. Sono state altresì pianificate le prossime attività formative progettuali.

Durante la seconda giornata del meeting, i partner visiteranno alcuni punti di interesse come il nuovo Centro del Parco Nazionale di Hellissandur (direttamente collegato al progetto GET UP!), la spiaggia di Djúpalónssandur o la grotta di Vatnshellir. Il confronto con il Manager del Parco Nazionale è stato un momento importante per i contenuti del gioco di GET UP!.