L’Europa dei diritti: InEuropa all’inaugurazione del Sentiero dei diritti dei bambini e delle bambine

Sabato 13 aprile è stata una piacevole mattinata a tema “verde” per InEuropa, che ha partecipato all’inaugurazione del Sentiero dei diritti dei bambini e delle bambine. L’incontro si è svolto nel Parco di Via Pirandello di Castelnuovo Rangone, che durante l’occasione è stato intitolato a Gianni Rodari.

Il Sentiero è stato impostato ed elaborato all’interno del progetto coordinato dal Comune di Castelnuovo Rangone intitolato “L’Europa dei diritti: Castelnuovo Rangone per i diritti dell’infanzia dell’adolescenza e per l’inclusione”.

L’obiettivo del progetto era quello di promuovere un dialogo sui diritti che coinvolga la cittadinanza del Comune a più livelli, a partire dai più giovani con la partecipazione della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. InEuropa ha svolto un ruolo attivo nel progetto, coinvolgendo oltre 130 studenti e studentesse tramite la realizzazione di 12 workshop con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.

Il progetto è stato finanziato grazie al Bando sulla Cittadinanza Europea della Regione Emilia-Romagna e con la partecipazione operativa di InEuropa e dell’Associazione Pianeta.

Durante l’evento erano presenti, oltre ad InEuropa, il sindaco e l’assessore del Comune di Castelnuovo, l’Associazione Pianeta e Alice Binazzi, antropologa ed esperta della Commissione europea sui diritti dei bambini; inoltre, era presente anche l’istituto comprensivo Giacomo Leopardi che è stato coinvolto direttamente nella realizzazione dei cartelli esposti.

Nello specifico, il Sentiero dei diritti è stato allestito all’interno del parco attraverso dei cartelli che hanno la funzione di formare un “percorso illustrato dei diritti”.

La partecipazione all’evento è stata sia numerosa che calorosa. Molti cittadini e cittadine, incuriositi anche dalla messa dimora di nuovi alberi per accogliere nella comunità i nuovi nati, ne hanno approfittato per fare una passeggiata nel parco adesso intitolato a Gianni Rodari.