FCHgo: un approccio creativo alla tecnologia FCH

FCHgo: un approccio creativo e narrativo alla tecnologia FCH realizzato appositamente per gli allievi più piccoli!

Materiali didattici sulle tecnologie FCH (Celle a combustibile idrogeno)
Un approccio creativo e narrativo all’energia e ai sistemi energetici

In qualità di partner del progetto FCHgo, abbiamo realizzato dei materiali didattici per insegnanti ed alunni di varie fasce d’età. Soprattutto per gli allievi più piccoli, abbiamo sperimentato un approccio particolarmente creativo e narrativo. Questo approccio include l’utilizzo creativo del linguaggio naturale e la raffigurazione per immagini del ruolo dell’energia tra le forze della natura. Questa forma di scienza primaria può essere facilmente adeguata alla scienza astratta, adatta per gli studenti più grandi.

Questo approccio ha due principali vantaggi. Innanzitutto, secondo una prospettiva pedagogica, si utilizzano materiali e approcci non convenzionali, affinché i bambini possano esplorare i sistemi energetici e il concetto stesso di energia. Abbiamo creato una storia che rappresenta l’analogia tra i combustibili (come per le automobili) e il cibo (le mele che crescono su un albero della “The Apple Story”). I bambini possono analizzare la realtà attraverso dei semplici esperimenti (es. creare delle batterie da patate o mele, celle fotovoltaiche e motori elettrici o delle vere e proprie auto giocattolo a idrogeno). Tra i materiali didattici abbiamo inserito anche delle carte da gioco che rappresentano le “forze della natura” in azione all’interno di questi sistemi. Attraverso queste attività, i bambini sono in grado di trarre delle spiegazioni da soli. Abbiamo, inoltre, sviluppato la pedagogia del gioco “Forces–of –Nature and Energy”, in cui i bambini, in gruppo, interpretano le forze della natura interagendo su un palcoscenico, che rappresenta gli strumenti di un sistema energetico tecnico.

In secondo luogo, un simile approccio comporta l’adozione di una prospettiva sistemica, piuttosto che mettere in luce i dettagli tecnici e materiali degli elementi dei sistemi energetici. Affinché i bambini non siano esposti alla complessità delle celle a combustibile, abbiamo seguito i consigli del comitato consultivo scientifico. Infatti, una cella a combustibile diventa un mezzo in cui determinate forze della natura interagiscono e svolgono il loro lavoro per raggiungere un determinato scopo, non diversamente dal nostro corpo quando mangiamo una mela.

È stato scritto un testo per insegnanti della scuola primaria (Hydrogen and Fuel Cells – How, What for, and Why?), in cui si fa uso di questo approccio creativo “illustrativo” e narrativo circa gli aspetti scientifici e di ingegneria dei sistemi. Questo testo è stato realizzato per adulti che non sono scienziati o ingegneri ma piuttosto educatori di una generazione più giovane.

Sappiamo per esperienza diretta, grazie all’utilizzo di questo approccio nelle classi delle scuole elementari in Svizzera e in Italia, che questo approccio è efficace. I bambini vengono coinvolti in attività, discussioni, rappresentazioni figurative ed interpretazioni teatrali su importanti sistemi energetici. I loro insegnanti ci raccontano come attraverso questo metodo essi stessi riescano ad affrontare argomenti che altrimenti non riuscirebbero ad inserire nei loro programmi di insegnamento.

Ci auguriamo sinceramente che molti di loro troveranno questo approccio e i materiali piacevoli ed illuminanti.

Il team per la realizzazione di materiali didattici di FCHgo,

Aprile 2020

Fonti
Le fonti provengono da ricerche condotte nel corso degli ultimi 10 anni.
Per la scienza dell’ingegneria energetica e della termodinamica, consultare Fuchs, H. U. (2010). The Dynamics of Heat. Springer, New York. Research on imaginative approaches to science education have been published in Corni, F., Fuchs, H.U., & Savino, G. (2018). An Industrial Educational Laboratory at Ducati Foundation: Narrative Approaches to Mechanics Based Upon Continuum Physics. International Journal of Science Education, (3), 243­–­267; Fuchs, H. U., Contini, A., Dumont, E., Landini, A., & Corni, F. (2018). How metaphor and narrative interact in stories of forces of nature. In M. Hanne & A. Kaal (Eds.) Narrative and Metaphor in Education. Look both ways. London UK: Routledge; Corni, F. & Fuchs H. U. (2020). Primary Physical Science for Student Teachers at Kindergarten and Primary School Levels: Part I Foundations of an Imaginative Approach to Physical Science. Interchange, doi.org/10.1007/ s10780-019-09382-0.